Qual è la maglia a scacchi più famosa nel mondo del calcio? Risposta facile: Croazia.

Attenzione però, da questa stagione potrebbe non essere più così: Nike ha rivoluzionato le maglie del Barcellona 2019/2020, ispirandosi alla storica maglia dei Vatreni.

Maglie Barcellona 2019 2020 | La divisa home

blaugrana indosseranno una divisa a scacchi, dal design del tutto innovativo, ispirato alla conformazione del quartiere Eixample di Barcellona (come la divisa away 2018/19). I suoi abitanti sono riconosciuti come elementi fondamentali del futuro della città, una zona del capoluogo catalano in cui la parola d’ordine è “creatività”. Guarda caso il vocabolo preferito di Messi e compagni anche sul campo.

Maglie Barcellona 2019 2020 | I dettagli

Nike e Barcellona confermano di non avere alcuna paura di “sconvolgere” il design di una divisa storica.

Dalle righe orizzontali del 2015/16 siamo passati agli scacchi, dunque. Ma quali sono le altre caratteristiche della nuova divisa dei ragazzi di Valverde?

Il template è un classico Vaporknit 2018, impreziosito sul davanti da un dettaglio notevole: il classico riferimento alla “Senyera”, ovvero la bandiera della Catalogna, realizzata qui in orizzontale al contrario del passato.

Le maniche, così come i pantaloncini e le calze, saranno interamente blu. Secondo quanto filtra dalla stampa catalana, Nike avrebbe realizzato un secondo set di calzettoni, in modo da non obbligare la squadra a cambiare divisa in caso di contrasto cromatico con le calze scure degli avversari.

“Questo nuovo kit è qualcosa di davvero innovativo ed eccitante – ha detto Gerard Piqué -. E’ al cento per cento una maglia Barça ed è bellissimo che il nuovo design rappresenti il legame che il club ha con i tifosi e le persone che rivendicano con orgoglio l’appartenenza a questa città”

Lo sponsor sul fronte della divisa sarà ancora l’azienda giapponese di commercio elettronico Rakuten, sulla manica sinistra invece ci sarà la Beko, marchio turco di elettrodomestici.