Nel luglio di 25 anni fa, mentre il Brasile vinceva ai rigori il suo quarto mondiale, la finalissima contro l’Italia si trasformava nel primo spot globale del modello di punta Nike Football: la Tiempo.

Senza tradire l’eredità dello scarpino che fu indossato davanti a quasi 95mila spettatori da Paolo Maldini e – fra gli altri – Romario, Bebeto e Raì, il brand americano svela oggi le scarpe da calcio Nike Tiempo Legend 8. L’ultima e più moderna generazione di un classico senza tempo.

Scarpe da calcio Nike Tiempo Legend 8

Nel pieno rispetto della loro gloriosa storia, le Tiempo Legend 8 si confermano come lo scarpino top in pelle della gamma Nike. Il migliore pellame è sempre stato la caratteristica principale delle Tiempo, conosciute in tutto il mondo e a tutti i livelli per la loro morbidezza, per il comfort e per l’impareggiabile tocco di palla.

In questa moderna versione, però, la tomaia in pelle è stata unita alle più avanzate innovazioni studiate nei laboratori Nike Football e principalmente a quelle della parte interna.

Scarpe da calcio Nike Tiempo Legend 8

La strada intrapresa già da 5 anni (le prima Magista uscirono nel 2014) da Nike è quella del Flyknit. Gli studi del Nike Sport Research Lab hanno dimostrato in questi anni che le strutture realizzate con il particolare filato Flyknit attorno all’arco plantare rende i giocatori più stabili e sicuri.

Così, anche per le Tiempo 8 è stato creato un Flyknit Fit Tunnel che “avvolge” e accoglie completamente il piede, per una calzata comoda e aderente, in particolare nella zona del mesopiede.

Tutto ciò si sposa con il tessuto Quadfit sull’avampiede, progettato appositamente per la massima elasticità, in modo da poter accogliere piedi di ogni forma e – al tempo stesso – evitare l’effetto di overstretching della parte esterna in pelle.

Scarpe da calcio Nike Tiempo Legend 8

L’aspetto forse più interessante è però la realizzazione della parte in pelle delle nuove Tiempo Legend 8. Lo strato di pelle è monopezzo, senza cuciture (è quindi più resistente) e realizzato con un particolare disegno esterno “a diamante”, progettato per tenere la superficie della scarpa sempre pulita e con il massimo livello possibile di grip sul pallone.

Se la pelle è sostanzialmente la stessa, di qualità Premium, con cui venivano realizzate le precedenti versioni Tiempo Legend, anche nella parte inferiore dello scarpino c’è una gradita conferma: è la suola Hyperstability con tacchetti misti conici e lamellari, largamente apprezzata da tutti gli atleti Nike nelle scorse stagioni.

A livello estetico, le nuove scarpe da calcio Nike Tiempo legend 8 andranno in vendita , in due colorazioni: una bianca con “baffo” iridescente (nome completo Nike Tiempo Legend 8 “Nouveau”) e una nera con dettagli blu (“Under the radar”) che sarà quella affidata ai testimonial del silo nelle gare di preseason 2019/20.