Con la volontà di celebrare i luoghi da cui nasce il calcio, Nike ha lanciato il “Neighbourhood pack“: Mercurial, Phantom VNM e VSN II e Tiempo tutte con un nuovo design con colorazione “Metallic Bomber Grey, Black and Red” caratterizzato dai codici postali dei principali focolai del calcio europeo e sudamericano.

Come tutti sappiamo, causa Covid-19, Euro 2020 e Copa America non si giocheranno, ma nonostante le difficoltà che affliggono il mondo, il calcio sta tornando. Per celebrare la ripartenza dei campionati e rendere omaggio ai luoghi in cui il calcio fonda le sue origini, Nike ha lanciato questo pack, il cui nome significa letteralmente “la collezione del quartiere”.

Questo nuovo progetto di Nike può essere considerato una espansione del tema visto nella collezione “Bondy Dreams“, la prima firmata da Mbappé. Una collezione che, come quella del francese, esplora e celebra le radici del calcio, solo su una scala più ampia e più globale.

Il colore di base delle scarpe è argento, un richiamo ai trofei tanto cari ai campioni, con la grossa novità del fulmine Swoosh – una versione sconnessa del logo Nike standard, modernizzato con un’estetica più aggressiva.

Ci sono 11 codici postali disegnati sulle scarpe: rappresentano i quartieri delle città che avrebbero ospitato le partite degli Europei e della Copa America, quartieri che vivono il calcio di strada con una passione fuori dal comune, luoghi in cui il calcio è celebrato con il motto “Dalle strade allo stadio”.

I numeri si riferiscono alle seguenti città: Georgia, Nápoles, 03810, Città del Messico; Rue Gaston Defferre, 93140, Bondy, Parigi; Lavapiés 28012, Madrid; Placa de Josep M. Folch i Torres, 08001, Barcellona; Badstraße 53 13357, Berlin; West Way Fields, White City, W12 0DF, Londra, Pekcham, SE15, Londra; Via Veglia, 20159, Milano; Av. Cond. Elizabeth Robin, 5120, San Paolo; Cerritos Park 110121, Bogotà; Barrios de La Boca C1160ABM, Buenos Aires.

Nike Neighbourhood Pack – Nike Mercurial

Le Mercurial, sia le Vapor che le Superfly, hanno un rivestimento argentato sulla tomaia, il rosso corre lungo il lato laterale della scarpa, con la numerazione sul lato mediale e la parte inferiore della scarpa contraddistinta da una leggera trama rosa. Il nuovo look dello Swoosh prende il suo posto sull’avampiede ed è leggermente meno invadente rispetto agli altri modelli della collezione.

Nike Neighbourhood Pack – Nike Phantom VNM

Le Phantom VNM sono caratterizzate da un look particolarmente accattivante: il nuovo Swoosh è bordato dello stesso rosso della tomaia, in contrasto con il nero. I numeri qui sono evidenziati nella fascia rossa che avvolge l’avampiede, mentre una sottile grafica rosa sul lato laterale contrasta con i diversi toni di grigio e argento nella parte superiore.

Nike Neighbourhood Pack – Nike Phantom VSN II

Per le Phantom VSN II, tale numerazione viene suddivisa tra la fascia dell’avampiede e il tallone. Lo swoosh di questo modello è bordato dal lato mediale e non bordato sulla parte laterale.

Nike Neighbourhood Pack – Nike Tiempo

A completare il pacchetto ci sono le Tiempo, sempre in argento, con il fulmine Swoosh delimitato ancora una volta da un contrasto di colore più forte. Come le Phantom VSN II, i codici postali si trovano in due punti: tra la banda rossa sulla parte laterale e sul tallone.