Viene presentata oggi la nuova adidas Copa 19+, la scarpa in pelle senza lacci che avrà come testimonial principale l’attaccante della Juventus Paulo Dybala. Anche Copa avrà finalmente appoggio in campo, diventando a tutti gli effetti il quarto silo del marchio tedesco e la tanto attesa scarpa in pelle che riporta innovazione e modernità come ai tempi di 11Pro.

Adidas Copa 19+, la scarpa in pelle senza lacci

La scarpa da calcio adidas Copa 19+ era già stata avvistata nel ritiro estivo della Juventus, proprio ai piedi dell’attaccante argentino Paulo Dybala. Visto la sua recente firma con adidas era improbabile pensare ad una nuova telenovela che lo vedesse indossare ancora una volta scarpe nere per capricci contrattuali, e si è subito pensato ad un prototipo di scarpa di prossima uscita. Era la Copa, e sarà la Copa la nuova scarpa che utilizzerà il numero 10 bianconero, rigorosamente senza lacci.

Per quanto difficile da immaginare, la nuova adidas Copa 19+ è il quarto modello laceless della scuderia tedesca, la prima in pelle. Dopo anni di scarpe senza lacci in materiale knit arriva un modello in pelle naturale, portando Copa ad un livello di innovazione che vuole sorpassare la considerazione classica che si ha di questo modello.

A livello costruttivo la pelle della tomaia è lavorata con la tecnologia FusionSkin, un metodo che permette di implementare il pellame senza alcun bisogno di cuciture aggiuntive. La costruzione della tomaia è un ibrido tra la pelle di canguro e il PrimeKnit del calzino, per un materiale morbidissimo e di massima sensibilità al momento del contatto con il pallone. Sul tallone interno troviamo dei cuscinetti ammortizzanti, mentre la soletta interna è costruita con tecnologia OrthoLite.

La suola è denominata ExoFrame, e funge da vero proprio esoscheletro in grado di seguire l’anatomia del piede e garantire una buona ammortizzazione e comfort. La placca è costituita da vari livelli di poliammide iniettata, completata da due parti indipendenti che apportano maggior ammortizzazione dei punti di contatto critici della pianta del piede. I tacchetti mezzoconici, infine, garantiscono trazione in qualsiasi movimento.

La adidas Copa prevede, ovviamente, anche un modello 19.1 con i lacci, dove non cambiano le caratteristiche costruttive ad eccetto della parte centrale, dove ritroviamo un classico sistema di allacciatura. Il pellame trattato con la tecnologia FusionSkin e la suola ExoFrame rimangono identici.